Nam&Johan
- alessandrobordin5
- 24 feb 2023
- Tempo di lettura: 2 min
Ho incontrato Johan dopo uno o due giorni dal mio arrivo a Kanchanaburi. Ero uscito di casa in cerca di un buon caffè con l'intenzione di arrivare fino alle bancarelle del centro per trovare una maggiore scelta e magari una nuova ricetta da provare per colazione. Vedendomi spaesato per le varie opzioni che avevo di fronte e probabilmente indeciso su dove tentare la fortuna, si è alzato dalla sedia dove stava chiacchierando con alcune persone, mi è venuto incontro e mi ha chiesto che cosa stessi cercando.
Alla mia risposta spontaneamente disperata - "coffee" - come prima cosa mi ha consigliato degli stand nella strada dietro l'angolo, poi mi ha fatto qualche domanda e abbiamo iniziato a parlare presentandoci meglio. Dopo pochi minuti di conversazione mi ha lasciato continuare la mia ricerca non senza prima invitarmi a passare dal tavolo dove era seduto con i suoi amici per continuare la nostra chiacchierata - se avevo tempo e voglia ovviamente, in ogni caso lo avrei trovato seduto a quel tavolo più o meno tutte le mattine a quella stessa ora.
Finito il mio caffè e mangiato qualcosa al volo, sono tornato al suo tavolo e mi sono seduto con lui e i suoi amici thailandesi. Da quel momento, ci siamo conosciuti sempre meglio e ci siamo visti spesso, ho conosciuto Nam, sua moglie, sono andato al tempio con lei, sono stato a casa loro e ho passato dei bei momenti con i loro amici, al fiume o sorseggiando tè thai al bordo di una strada. Grazie a loro ho potuto capire molte cose della Thailandia, a partire da quelle più pratiche come alcune espressioni linguistiche utili o diversi tipi di cibi, fino a quelle più generali e d’insieme, spunti che avrei colto a pieno solamente più tardi durante il viaggio.
Andando nella stessa direzione nel ritorno verso casa, quella stessa mattina gli ho chiesto se gli andasse di fare una chiacchierata con la camera accesa in cui avrebbe raccontato la sua storia; senza troppo pensarci mi ha risposto di sì, che l'avrebbe fatto con piacere. Il risultato di quelle riprese è all'interno di questo video.
Comentários